SPAZIO DI ASCOLTO
COS'E'
Lo spazio di Ascolto (S.A.) è rivolto ai ragazzi che desiderano riflettere su di sé, per confrontare i propri punti di vista su temi o situazioni che li riguardano e coinvolgono direttamente.
PERCHE'
Perché nel periodo evolutivo attraversato dai Vostri studenti molti cambiamenti arricchiscono il percorso di vita, rendendolo sì più interessante ma anche più complesso.
Educare i ragazzi a rivolgere uno sguardo attento a sé, significa aiutarli a sviluppare una sensibilità utile a cogliere i segnali di benessere o di fatica, così da concedersi le opportunità e gli spazi per conquistare equilibri personalizzati e soddisfacenti. In questa azione di sensibilizzazione fondamentale è il ruolo dell’adulto nel sostenere, promuovere, indicare, le opportunità presenti.
QUANDO e COME
Lo Spazio di ascolto è presente all’interno dell'Istituto una volta al mese dalle 9,00 alle 12,30 in queste date:
7 Novembre e 17 Dicembre 2019, 17 Gennaio, 19 Febbraio, 19 Marzo, 17 Aprile e 21 Maggio 2020.
Ci si può prenotare rivolgendosi alla referente Prof.ssa Mariarosa Bulzomi prima di ogni data.
e inoltre le CONSULENZE DI CLASSE
Oltre allo S.A. viene offerta la disponibilità ad effettuare counseling di classe. Le classi interessate, nelle loro ore mensili di assemblea di classe, possono farne richiesta contattando gli operatori CIC. Anche per questa opportunità fare riferimento alla Prof.ssa Bulzomi per maggiori chiarimenti.
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato nelle categorie SARTI e MECCANICI AUTORIPARATORI alla manifestazione:
“I Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte” che si sono svolti a Torino – Lingotto Fiere il 4 e 5 ottobre.
In tale manifestazione, giovani talenti provenienti da tutto il mondo, si confrontano in più di 45 mestieri, per il titolo regionale e per le qualificazione ai Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano e ai Campionati Europei dei Mestieri EuroSkills 2018 di Budapest.
Dopo il podio del 2014, ancora una volta l’Istituto ha ben figurato, grazie all’allieva Eralda MUÇA che si è aggiudicata il terzo posto nella categoria Sarti.
Questo risultato le permetterà di continuare questa avventura in previsione dei campionati Nazionali a Bolzano.
Un ringraziamento ai nostri allievi che si sono cimentati in questa difficilissima competizione: Eralda MUÇA, Arianna SPANO, Andrea MAZZINI; alla prof.ssa Roberta BESTETTI e alla D.S. prof.ssa Annamaria MARTINELLI che li hanno costantemente seguiti e supportati in questa bella esperienza.
https://www.worldskillspiemonte.it/
In attesa della consegna del nuovo libretto per le giustificazioni è possibile utilizzare quello dello scorso anno scolastico. Lo stesso deve essere utilizzato per la richiesta di entrata posticipata o uscita anticipata per motivi di trasporto –SETTIMANALE- in attesa del permesso definitivo.
Infine, tutti gli studenti minorenni saranno autorizzati all’uscita anticipata -STRAORDINARIA- solo in presenza sia dell’apposita richiesta sul libretto che del genitore o di un suo delegato. Pertanto nessun allievo minorenne sarà autorizzato ad allontanarsi da solo.
N.B. Nella delega il genitore deve riportare gli estremi di un documento di riconoscimento per accertare l’identità del delegato al momento dell’uscita. Il delegato dovrà esibire il documento di riconoscimento all’atto dell’uscita dello studente.
AVVISO PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI a.s. 2016/2017
Pubblicati sul registro.elettronico gli esiti degli scrutini finali delle classi 1 2 3 4 e relative comunicazioni.
Il calendario dei corsi di recupero sarà pubblicato, con riferimento alla circolare allievi n.92, nella giornata di martedì 20 giugno 2017.
Premiazione degli studenti dell'IPSIA 'Lombardi' che si sono distinti nell'anno scolastico 2016-2017
Martedì 6 giugno, in aula proiezioni, si è svolta la premiazione degli studenti che nel corso dell'anno si sono distinti per aver partecipato al XXIII concorso di disegno anatomico, abilitazione alla professione delle arti ausiliarie odontotecnici, progetto "consultorio un viaggio nell'adolescenza", qualifica regionale, gara nazionale elettricisti, gara nazionale odontotecnici, premio Adecco, premio Speed Date Letterario, spettacolo teatrale "Shakespeare in trouble", Pony della solidarietà, Sport, Orientamento.
Leggi tutto: Premiazione degli studenti dell'IPSIA 'Lombardi' a.s. 2016/17
GLI STUDENTI DELL’IPSIA IN VESTE DI ATTORI SHAKESPEARIANI
Che cosa succederebbe se tre eroine delle tragedie di Shakespeare si incontrassero al bar per bere qualcosa e parlare delle loro sfortunate vicende amorose? Se lo sono chiesto gli alunni dell’Ipsia F.Lombardi di Vercelli che hanno portato in scena, mercoledì 31 maggio, “Shakespeare in trouble” un “esperimento teatrale semiserio”
Leggi tutto: GLI STUDENTI DELL’IPSIA IN VESTE DI ATTORI SHAKESPEARIANI
AVVIO NUOVO SERVIZIO PRESTITO DIGITALE
La Biblioteca del nostro Istituto, attraverso il portale MediaLibraryOnline (MLOL), la prima e principale biblioteca digitale italiana, offre la possibilità agli utenti , docenti, personale ATA e studenti, mediante un innovativo servizio di digital lending, di prendere in prestito gli e-book dei maggiori editori italiani, consultare giornali e riviste, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere ad altre risorse digitali. Il tutto gestibile agevolmente da casa propria o da postazioni remote, con il proprio account.
L’IPSIA Francis Lombardi è stato accreditato come SolidWorks CSWA Academic Provider.
Dal mese di Marzo 2017 l’IPSIA Francis Lombardi è stato accreditato come SolidWorks CSWA Academic Provider. SolidWorks è un software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica, prodotto e commercializzato dalla Dassault Systèmes in tutto il mondo. Nasce come software appositamente dedicato per l'ingegneria meccanica ed è quindi particolarmente utile per la progettazione di apparati meccanici, anche complessi.
Da quest’anno gli allievi dell’Istituto che, dopo un certo percorso svolto a lezione, vorranno certificarsi come Certified SolidWorks Associate lo potranno fare gratuitamente. L’esame attesta una conoscenza di circa 45 ore di lezione SolidWorks e la maturata capacità di rappresentare particolari ed assiemi di componenti meccanici. Il software SolidWorks è stato scelto due anni fa dal Dipartimento di Meccanica come software 3D curricolare, perché impiegato da molte aziende di punta della provincia e dei territori limitrofi, considerato tra i più potenti software CAD al mondo. Anche le officine che operano nel campo delle elaborazioni lo utilizzano.
Il servizio è valido anche per quegli utenti privati che acquistano sul sito SolidWorks il voucher per l’esame CSWA (del costo di circa 90 euro) e che vogliono svolgere l’esame in un ambiente professionale e protetto, il tutto gratuitamente, in concomitanza con le sessioni allievi.
Per informazioni: ITP prof. Giuseppe Miglietti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Avviso per le famiglie:
Circolare N° 14 - Libretti delle giustificazioni, credenziali registro elettronico e tetto massimo dei giorni di assenza.
Si informano le famiglie che sono disponibili i libretti delle giustificazioni e le credenziali per l’accesso al registro elettronico da parte dei genitori e degli studenti; i genitori sia degli studenti minorenni che maggiorenni sono invitati a ritirare personalmente il libretto negli orari/giorni indicati.
Per la lettura completa della Circolare N°14 scaricare il seguente file: Circolare N°14 in PDF
REGISTRO ELETTRONICO CLASSE VIVA - I.S.S. “Francis Lombardi” – Vercelli
L’accesso al registro elettronico è riservato ai docenti, ai genitori e agli studenti dell’Istituto in possesso di User e Password fornita dall’istituto.
Per motivi di sicurezza si consiglia:
- Disabilitare la funzione di memorizzazione automatica della password da parte del proprio browser (explorer,mozilla,crome, ecc.)
- Al primo accesso si consiglia di:
- Effettuare il cambio della password (seguire indicazioni del sito)
- Effettuare l’attivazione della User SOLO attraverso l’uso del proprio indirizzo di posta elettronica (seguire indicazioni del sito)
In questo modo è possibile recuperare la password dimenticata attraverso le modalità previste da software CLASSEVIVA. (L’istituto non è in possesso delle vostre nuove credenziali d’accesso).
Per chi ha dimenticato la password (segui le istruzioni password dimenticata).
Cliccare per accedere direttamente al registro elettronico CLASSEVIVA
Per i possessori di dispositivi di connessione ad Internet con sistema operativo ANDROID (tablet,smartphone) è possibile scaricare da PLAY STORE di Google l’applicazione CLASSEVIVA (Spaggiari) per un più agevole utilizzo del registro elettronico.
Per qualunque problematica inerente l’accesso e l’uso del software utilizzare la SOLA modalità di segnalazione ATTIVATA, inviando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email con segnalazione della problematica.
Link accesso CLASSEVIVA
Link per i genitori per poter accedere alla consultazione del manuale (N.B. alcune delle funzioni presenti non sono attive):
Guida all’uso del Registro Elettronico da parte delle famiglie (PDF).
E’ obbligatorio effettuare il primo accesso attraverso il sito web di spaggiari in modo da poter sostituire la USER con indirizzo email e CAMBIARE la password assegnata in modo agevole come indicato nel manuale.
Successivamente è possibile accedere al Registro Elettronico utilizzando anche le applicazioni per smartphone ANDROID (scaricabile gratuitamente da Google Play Store)
“ClasseViva Famiglia” e/o “Classeviva Studente” del Gruppo Spaggiari Parma (applicazione originale).
Comunicazioni: Si avvisano le famiglie che è stata attivata sul registro elettronico l'opzione "BACHECA" per la visualizzazione delle circolari pubblicate (vedi manuale).
Dal 1 Gennaio 2017 tutte le circolari saranno pubblicate esclusivamente attraverso tale opzione.