Chi siamo

Francis LombardiCenni Storici

L'I.P.S.I.A. "Francis Lombardi" viene fondato a Vercelli nell'a.s. 1960/61, in risposta ad una richiesta da parte delle industrie e delle imprese artigiane locali di giovani forniti di una preparazione culturale e professionale adeguata a consentire un loro rapido inserimento in attività lavorative qualificate.
Da quel momento l'istituto si è adeguato al rapido rinnovarsi delle tecnologie ed all'evolversi delle figure professionali, modificando costantemente i contenuti dei profili professionali, aggiornando la dotazione dei propri reparti di lavorazione per creare un equilibrio tra la richiesta di più elevate competenze professionali e l'esigenza di un'adeguata formazione culturale.
Il consolidamento della piccola industria e dell'impresa artigiana hanno comportato per l'istituto l'esigenza di scelta di corsi di qualifica limitati al settore elettrico e meccanico, perché più adeguati a consentire ai giovani diplomati di trovare inserimento nel mondo del lavoro.
A questi è stato successivamente affiancato il corso di studi dell'arte ausiliaria sanitaria odontotecnica.
Un significativo rinnovamento nella definizione dei curricoli formativi è avvenuta con l'attuazione, prima sperimentale poi istituzionale, del Progetto '92 nell'ambito del quale sono stati istituiti i corsi post-qualifica “Tecnico delle industrie elettriche” e “Tecnico dei sistemi energetici”. Dal corrente anno 2006/2007 è istituito anche il corso “Tecnico dell'abbigliamento e della moda".
L’Ipsia Lombardi a partire dall’anno scolastico 2010/2011 in base alla Riforma del II ciclo di istruzione e formazione Diventa un Istituto professionale finalizzato al conseguimento di un diploma quinquennale con percorsi articolati in 2 bienni e 1 quinto anno. 

Secondo il vecchio ordinamento gli allievi delle attuali classi 5^ conseguiranno i seguenti diplomi: 
- settore industria ed artigianato: Tecnico dell’abbigliamento e della moda ( indirizzo produzione 
industriale ed artigianale ), Tecnico dei sistemi energetici e Tecnico delle industrie elettriche 
( indirizzo manutenzione ed assistenza tecnica) 
- settore servizi: diploma di Odontotecnico (indirizzo servizi socio-sanitari).

L’Ipsia Lombardi a partire dall’anno scolastico 2011/2012 inserisce le Qualifiche regionali triennali all’interno dei suoi percorsi quinquennali. 
Tale attuazione avviene in regime sussidiario con un ruolo integrativo rispetto alla formazione professionale regionale, nel quadro di specifiche intese tra Regione Piemonte, Provincia e MIUR. Le qualifiche regionali riconosciute sono: 
Operatore dell’abbigliamento 
Operatore alla riparazione dei veicoli a motore 
Operatore elettrico 
Operatore di impianti termoidraulici 


Contesto territoriale in cui opera l'istituto :.
In quanto unico istituto ad indirizzo industriale esistente in un ampio territorio, gli allievi frequentanti provengono in numero limitato dalla città di Vercelli e, per la maggior parte, da numerose località del territorio circostante: l'alto tasso di pendolarismo non ha comunque limitato l'attività dell'Istituito che, in quarant'anni ha qualificato e diplomato più di tremila giovani. In funzione di tale successo, l'istituto è costantemente impegnato ad accrescere la propria offerta formativa in risposta alle esigenze del territorio.

Offerta formativa :.
L'offerta formativa messa in atto dall'Istituto mira ad ottenere la crescita culturale e formativa di ogni allievo, il contenimento degli abbandoni e degli insuccessi scolastici.
Per conseguire detti obiettivi l'I.P.S.I.A. Vercelli attua una programmazione didattica modulare che consenta un maggior coinvolgimento degli allievi ed una continua valutazione dei livelli di apprendimento, un ambiente di studio vivace che stimoli l' interesse e migliori le motivazioni.
.
Particolare cura viene dedicata periodicamente all'attività di recupero degli svantaggi. 
L'Istituto è accreditato presso la Regione Piemonte e può quindi accedere ai finanziamenti ed organizzare Corsi regionali.

L'Istituto organizza attività di stages per le classi terze e quarte di tutti i corsi.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter