ECDL
ECDL Patente Europea per il ComputerPrenotazione e pagamento esame 10 giorni prima di ogni sessione |
|
Il Responsabile Test Center IPSIA FRANCIS LOMBARDI Vercelli
prof. Andrea Raisaro
La patente europea per il computer, ECDL, è un certificato riconosciuto a livello internazionale, sostenuto dall'Unione Europea che attesta, per chi la possiede, l'insieme minimo delle abilità operative per poter lavorare con il personal computer in modo autonomo (sul singolo computer) o collaborativo (su rete di computer, compreso Internet).
Il Nostro Istituto è stato accredito dall'A.I.C.A., Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, come test center per il rilascio della ECDL - European Computer Driving Licence - ossia della "patente Europea di uso del computer".
La ECDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale , comprovante il possesso delle indispensabili conoscenze e competenze sia teoriche che pratiche per poter lavorare con un personale computer.
Per ottenere la ECDL è necessario avere superato i seguenti 7 moduli:
1 - Concetti di base dell'ICT (Concepts of Information and Communication Technology)
2 - Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files)
3 - Elaborazione testi (Word processing)
4 - Fogli elettronici (Spreadsheets)
5 - Uso delle basi di dati (Using Databases)
6 - Strumenti di presentazione (Presentation)
7 - Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication)
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'UE. Le conoscenze teoriche e pratiche per superare i test sono definite nel programma d'esami Syllabus 5.0, insieme a tutte le altre informazioni necessarie, www.aicanet.it.
Per ottenere la ECDL il candidato deve acquistare una Skill Card , ossia una tessera su cui via via verranno registrati gli esami sostenuti con esito positivo. La skill card è una tessera personale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie assegnato dall'A.I.C.A. Il superamento dei 7 esami previsti dà diritto al rilascio della patente ECDL.
ECDL e crediti formativi
In base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer e' accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente.