Gita a Madrid 2014

Aeroporto di Malpensa Volo n.2705 delle 14,20 destinazione MADRID.
Inizia così la gita scolastica di noi allievi della 4° e 5° Odontotecnici e della 3° Arte e Moda.
Madrid situata nel cuore dell'altipiano castigliano e della Spagna, comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione, ed le sue vicissitudini storiche si riflettono nei monumenti, nelle vie e nelle piazze.


Ci attendono giorni di fitte ed intense visite se non vogliamo perderci nulla delle bellezze madrilene.
In poco più di tre giorni abbiamo visitato quanto più di importante si poteva vedere, dal Museo Reina Sofia, alla stazione di Atocha, la più antica di Madrid ed un'opera d'arte dove vegetazione, acciaio e cemento si uniscono in modo armonioso. Non è potuta di certo mancare la visita allo stadio Santiago Bernabeu, tempio del calcio mondiale che ha fatto la felicità degli alunni “maschi”, ma non solo.
In Madrid si trovano grandi e piccole piazze, ognuna con il suo fascino e le sue caratteristiche. Abbiamo visitato le principali : Plaza de Cibeles , famosa per l’omonima fontana situata al centro di essa: la fuente de Cibeles (fontana di Cibele), che raffigura la dea Cibeles, simbolo della terra, dell’agricoltura e della fecondità, su di un carro tirato da leoni.
Plaza Mayor e la Puerta del Sol: la prima ,è definita il “cortile di Spagna”, perchè è il punto di incontro e di partenza di ogni percorso, mentre la seconda Puerta del Sol è tra i luoghi più significativi di Madrid. E' in questo ovale che passa il "chilometro zero" a partire dal quale si calcolano le distanze in tutto il paese ed è in questa piazza che si trova la statua emblema della città, un orso che addenta una pianta di "madroño" (corbezzolo).
Plaza d'Espana, Plaza de Colon dove sorge la statua di Cristoforo Colombo che pare dominare dalla sua sommità.
Riprendendo la Gran Via visitiamo il Monastero de las Descalzas Reales. Percorrendo poi il cosiddetto “quartiere dei letterati” raggiungiamo la pinacoteca del Prado, per visitare le opere di Goya, Velazquez, Murillo, Ribera i dipinti fiamminghi e quelli del Botticelli e Caravaggio.
Prima di partire visitiamo il Parque del Buen Retiro, bellissimi giardini reali, con la gran serra del Palazzo di Vetro ed il lago artificiale. Un'area verde dove in ogni sentiero è possibile incontrare uccelli e scoiattoli ed allontanarsi dal rumore della città, un vero polmone verde per Madrid.
Ma i giorni passano veloci e presto arriva il momento del rientro. Lasciamo questa splendida città con la gioia di una bellissima esperienza, perchè la gità scolastica è uno dei momenti più belli, indipendentemente dal luogo visitato, dove per pochi giorni all'anno ci si può conoscere meglio ed in modo totalmete diverso.

Gli alunni dell'IPSIA di Vercelli

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter