Articoli
Elenco di articoli degli eventi e progetti dell'Istituto 'Francis Lombardi'
Codice disciplinare del personale della scuola
Codice disciplinare del personale della scuola
Secondo quanto previsto dall’art. 55, c. 2, del D. Lgs 165/01, come modificato dall’art. 68 del D. L.gs 150/09, si dispone la pubblicazione sul sito di questa Istituzione scolastica del codice disciplinare per il personale del comparto scuola, recante l’indicazione di infrazioni e sanzioni.
La pubblicazione in parola equivale ad ogni effetto alla affissione all’albo delle sedi di lavoro.
Nell’ordine si pubblica:
- D. L.gs 150/09 – stralcio: Capo V Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici;
- CCNL vigente – stralcio: Capo IX Norme disciplinari personale ATA;
- ALLEGATO 1 al CCNL: schema di codice di condotta da adottare nella lotta contro le molestie sessuali;
- ALLEGATO 2 al CCNL: codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni;
- D. Lgs. N. 297/94 – stralcio: Capo IV – Disciplina personale docente
- CM 88 dell’8 novembre 2010: applicazione DLgs 150 al personale della scuola
- allegato 1 (per tutto il personale);
- allegato 2 (personale ATA);
- allegato 3 (personale docente)
- Articolo 13
Premiazione allievi IPSIA 2015
L'istituto chiude un eccellente anno scolastico in cui sono state riconosciute le capacità professionali di alcuni suoi allievi. Vogliamo ricordare il 18 maggio e il 4 giugno.
La prima data per noi Ipsia Lombardi è motivo di orgoglio: infatti il 18 maggio 2015 il docente
Ing. Maurizio Comello e l'allievo Alessandro Remus sono stati invitati dall'istituto organizzatore della gara nazionale svoltasi, a Mirandola nel mese di marzo.
Progetto 'Pannoliamo'
Le allieve del corso moda dell'IPSIA, realizzano il progetto 'Pannoliamo' creando 'ciripà'
Fan bene ai bambini e all'ambiente
Se l’avvento dei pannolini usa e getta, ormai qualche decennio fa, aveva sollevato le mamme dall’incombenza di continui bucati, oggi, l’esigenza di ridurre la frazione indifferenziata,
Pigotte per l'UNICEF
Pigotte per l'UNICEF
Lo scorso primo aprile, le al lieve dell’indirizzo moda, classe prima dell’IPSIA Lombardi di Vercelli, hanno consegnato alcune pigotte alle responsabili territoriali dell’UNICEF.
Premiazione 'Gara Nazionale a Mirandola'
Premiazione dei primi tre vincintori alla 'Gara Nazionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica' svoltosi a Mirandola nel Modenese.
Gita al parco della Burcina - Oropa
Burcina - Oropa
Il giorno 22 aprile la classe 3° operatore elettrico dell’IPSIA “Francis Lombardi “
Fiera Autopromotec a Bologna
Un convegno sul mondo del lavoro. Da autoriparatore a meccatronico.
Si è tenuto a Bologna alla fiera Autopromotec 2015 il giorno 20 maggio un incontro a cui hanno partecipato 700 allievi provenienti da 40 scuole di tutta Italia e 30 aziende del settore aftermarket automotive.
L'IPSIA' in trasferta - 'IOLavoro'
L'IPSIA' in trasferta
'IoLavoro' a Torino tra motori e moda
Articolo pubblicato sulla Stampa di venerdì 15 maggio 2015.
Pigotte 2015
In data 1 aprile 2015 le allieve dell’indirizzo moda classe 1 dell’IPSIA Lombardi di Vercelli hanno consegnato alcune pigotte alle responsabili territoriali dell’UNICEF. Si tratta di una collaborazione ormai consolidata che permette di creare un collegamento solidale tra scuole e territorio . La pigotta , tradizionale bambola di pezza , permette all’associazione unicef la copertura sanitaria base per i bambini nell’età della prima infanzia che vivono nei territori poveri del mondo. Il lavoro manuale ha coinvolto le allieve che con entusiasmo hanno dimostrato impegno, fantasia e creatività trasmessi attraverso il sorriso in un prezioso volto di stoffa. Auspichiamo che tutte le pigotte siano state “adottate” da una nuova famiglia che così salverà la vita di un bambino. Desideriamo ringraziare,di vero cuore, la ditta Abati Mario che, con la sua donazione di materiale riutilizzabile, ha permesso la realizzazione delle calzature per le pigotte .
Articolo 'Gara Nazionale a Mirandola'
Articolo comparso sul quotidiano 'Sesia di Vercelli', sul concorso 'Gara Nazionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica' svoltosi a Mirandola nel Modenese.
La formazione a scuola continua…
Il progetto Gm –Edu festeggia il suo primo compleanno all’Ipsia “Lombardi”. Il progetto di formazione che porta le aziende dell’aftermarket del settore ricambi per auto a scuola continua nel suo cammino.
Mercoledì 15 maggio l’istituto ha ospitato l’azienda SOGEFI produttore di filtri.
I formatori Luca Albertinotti ed Enrico Castellegno hanno tenuto una lezione sull’importanza della filtrazione nelle automobili: concretamente hanno analizzato le applicazioni e le innovazioni dei filtri aria, filtri gasolio, filtri olio.
I ragazzi del quinto anno del corso per autoriparatore hanno, come sempre, dimostrato interresse e partecipato al dibattito con osservazioni e domande specifiche.
Il progetto Gm-edu ha coinvolto ad oggi 31 aziende che continuano ad aumentare e 37 istituti su tutto il territorio nazionale.
Il 20 maggio prossimo gli allievi del “Lombardi” si recheranno a Bologna alla fiera Autopromotec 2015 dove si terrà, inoltre, un convegno sull’importanza della formazione all’interno delle scuole e di come GM-Edu stia avvicinando le scuole al mondo del lavoro; al convegno interverranno il direttore del Giornale del Meccanico Giuseppe Polari, alcuni docenti degli istituto coinvolti e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Tutte le informazioni e le notizie si possono ricercare su www.gm-edu.it e sulla pagina facebook de Il Giornale del Meccanico
Gita a Madrid 2014
Aeroporto di Malpensa Volo n.2705 delle 14,20 destinazione MADRID.
Inizia così la gita scolastica di noi allievi della 4° e 5° Odontotecnici e della 3° Arte e Moda.
Madrid situata nel cuore dell'altipiano castigliano e della Spagna, comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione, ed le sue vicissitudini storiche si riflettono nei monumenti, nelle vie e nelle piazze.
Tute per super bimbi
Il 16 dicembre 2014 la CLASSE II Operatori abbigliamento dell'istituto Ipsia, F .Lombardi di Vercelli seguita dalla professoressa Donata Maggio , si è recata presso l'ospedale Maggiore di Novara e precisamente nel reparto prenatale, dove è stato consegnato un fatturato sartoriale di body ad uso esclusivo dei neonati prematuri. Il progetto è nato in collaborazione con l'associazione di volontariato, “Cuore di Maglia”, attiva da tempo sul territorio nazionale e attenta ai bisogni dei cittadini in difficoltà , dai neonati prematuri in ospedale alle famiglie colpite da calamita' naturali o che versano in difficolta' economiche. Il lavoro delle ragazze ha comportato lunghi e precisi tempi di lavoro e un'attenzione particolare al progetto sartoriale, che non ha permesso errori considerando la particolarità dell'utenza. Le allieve hanno dimostrato entusiasmo e partecipazione al progetto proposto e una grande professionalità, vista la necessaria attenzione nella produzione precisa della piccola “ tuta per supereroi”. Un neonato prematuro nasce in anticipo rispetto alla data presunta e la sua prima battaglia è vivere fuori dal grembo come un super eroe che affronta una tempesta e vince: infatti è sorprendente come solitamente questi bimbi raggiungano rapidamente il loro potenziale genetico. Per noi , quindi, è stato un onore preparare la prima piccola tuta per questi “ GRANDI “ piccoli eroi
Un progetto nazionale per la formazione degli autoriparatori
All’IPSIA di via Sereno un progetto nazionale per la formazione degli autoriparatori.
La casa editrice Duessegi, con il progetto GmEdu ha dato inizio ad un rapporto scuola-mondo del lavoro che, forse per la prima volta, avvicina gli studenti del settore della riparazione dell’autoveicolo ad aziende di livello mondiale produttrici di componenti.
Leggi tutto: Un progetto nazionale per la formazione degli autoriparatori
Motori che passione !
Nei giorni 5,6, 7 novembre 2014 l’IPSIA Francis Lombardi, con una rappresentanza del V anno dell'indirizzo indirizzo Manutenzione Mezzi di Trasporto, ha partecipato alla rassegna Orientamento ai Mestieri, nell’ambito della 17 Fiera “IOLAVORO”, promossa dalla Regione Piemonte presso il Pala Olimpico Alpitour di Torino. Uno stand con la presenza di materiali, docenti ed allievi per tre giorni ha testimoniato la presenza dell’Istituto vercellese, svolgendo opera di orientamento e sensibilizzazione al mestiere di Meccanico Auto. Diversi sono stati i visitatori: ragazzi delle scuole medie e loro genitori, adulti semplicemente incuriositi o in cerca di un corso che li facesse rientrare nel mercato del lavoro in modo fattivo e propositivo, dando spazio alla passione, alla manualità, valorizzando crediti formativi conseguiti nell’arco di una vita ed esperienze lavorative trascorse. L'IPSIA in questo ambito ha presentato il 1^ Corso Manutenzione ed Assistenza Tecnica serale, avviato in questo anno scolastico, offrendo ai lavoratori un corso integrato con laboratori dei seguenti indirizzi Meccanico/Termoidraulico/Elettrico ,al fine del conseguimento di un titolo scolastico funzionale al mondo del lavoro.
Alcuni studenti del quinto hanno effettuato lezioni dimostrative di smontaggio/montaggio nell’area Meccanica al fianco di expert e materiali, tra cui una splendida 500 Abarth 595 Turismo, a cura dell’organizzazione WorldSkillsPiemonte, che già nel 2014 ha promosso gare di mestieri in Italiae Francia alle cui selezioni regionali l'istituto IPSIA ha partecipato con un suo allievo nel ruolo di competitor. Altri ragazzi hanno svolto il ruolo di Staff, accompagnando insegnanti ed allievi delle scuole medie nella visita del percorso e garantendo il rispetto dei tempi serrati previsti dalla manifestazione. Nell’ambito della gara Pic Your Skill, l’allievo Fabio Pegorin di 5 MMT si è aggiudicato il primo premio per la categoria Meccanici in una challenge fotografica con uno scatto che ritrae un momento divertente delle nostre giornate a scuola.
Sicurezza sul lavoro
Nei giorni scorsi la nostra classe 3° B odontotecnici dell’Istituto IPSIA “F. Lombardi” di Vercelli, ha partecipato ad una conferenza tenuta dal dott. Vincenzo Del Gaudio, medico esperto sulla sicurezza del lavoro.
L’incontro si è incentrato su argomenti quali rischi, pericoli, malattie professionali e infortuni riscontrabili in campo lavorativo. “La sicurezza” ha spiegato Del gaudio, “è estremamente fondamentale sul lavoro perché...
Un grazie sentito.....
Un grazie sentito.....
L'istituto Ipsia di Vercelli , con il nuovo anno , coglie l'occasione per ringraziare i signori Mario Abati e la moglie Maria Rita Martinetti che, grazie all'interessamento della signora Bina Martinetti, hanno generosamente donato al laboratorio di sartoria del Francis Lombardi, una notevole quantità di pellami di vario colore e tipologia. Inseguito alla chiusura della loro ditta “Abati Mario “, attiva fino a qualche tempo fa a Castano Primo provincia di Milano , hanno deciso di regalare alle allieve del corso Moda questo prezioso materiale che, altrimenti , sarebbe andato perduto e che invece, ispirerà nuove realizzazioni di alta moda.
Il dirigente scolastico e le docenti del corso apprezzano questo gesto che dimostra ,ancora una volta, quanto sia importante la collaborazione tra scuola e territorio dove essa opera, al fine di formare non solo allievi preparati teoricamente ma professionisti in grado di operare in un preciso settore con esperienza pratica.
Cine rassegna scolastica
Con la visione del film “Storia di una ladra di libri” abbiamo concluso un progetto di cine rassegna scolastica messo in essere dai nostri docenti di materie letterarie che, attraverso il linguaggio cinematografico, ci hanno fornito nuovi stimoli e ci hanno dato la possibilità di apprendere in modo diverso dalla classica lezione frontale.