Sicurezza sul lavoro

Nei giorni scorsi la nostra classe 3° B odontotecnici dell’Istituto IPSIA “F. Lombardi” di Vercelli, ha partecipato ad una conferenza tenuta dal dott. Vincenzo Del Gaudio, medico esperto sulla sicurezza del lavoro.
L’incontro si è incentrato su argomenti quali rischi, pericoli, malattie professionali e infortuni riscontrabili in campo lavorativo. “La sicurezza” ha spiegato Del gaudio, “è estremamente fondamentale sul lavoro perché...

serve a tutelare il lavoratore onde evitare possibili danni biologici”. Grazie al decreto legge 626 del 1994, si stabilivano i rischi ed i pericoli riscontrabili, questo decreto però entra in vigore solo due anni dopo, di conseguenza, solo da quel momento, qualsiasi operaio inizia a lavorare in sicurezza e ad essere tutelato .
Il relatore ci ha spiegato che il rischio è la probabilità di raggiungere il limite potenziale che determina il danno. Durante l’incontro si è fatta anche la distinzione tra malattie professionali ed infortuni. “ Una malattia è un danno biologico che si sviluppa nel tempo e che si manifesta fin dall’inizio con i sintomi, mentre un infortunio è pur sempre un danno biologico che avviene improvvisamente per pericolosità intrinseca o per mancata osservanza da parte del lavoratore”. Secondo le statistiche nazionali, sono 270000 gli infortuni denunciati all’INAIL e 26000 le malattie professionali riscontrate ogni anno: Si calcola inoltre che siano 1100 i morti sul lavoro all’anno.
Questo fenomeno ha un costo sociale elevatissimo, sono 25 i miliardi di euro spesi all’anno dallo stato per risarcire infortuni e malattie e ovviamente questo denaro deriva da trattenute in busta paga, tasse ecc.
Dal 2001 le cause mortali e gli infortuni vanno diminuendo, mentre le malattie professionali sono in leggero aumento.
L’incontro si è concluso con una osservazione significativa del dott. Del Gaudio che ha affermato che l’unico modo per evitare che questi fenomeni avvengano è rispettare la prevenzione. E’ molto importante quindi che noi giovani, che tra breve entreremo nel mondo del lavoro, siamo informati e guidati a riflettere su queste problematiche.

Alessandro Biciotti
Classe 3° B od. IPSIA Vercelli

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter