Scrivere storie... un mestiere per elettricisti!

SCRIVERE STORIE… UN MESTIERE PER ELETTRICISTI!foto 2 elettro
Il giorno 18 marzo noi, alunni di II, frequentanti il corso per Operatori elettrici all’IIS “F. Lombardi”, accompagnati dall’insegnante di Italiano, Simona Bertini e dalla vicepreside, Enrica Tonani,

abbiamo ricevuto il premio della Regione Piemonte per esserci qualificati tra i primi venti su 116 studenti che, nell’a.s. 2012-13, avevano partecipato al concorso “Scrivere storie”, indirizzato ai corsi di formazione professionale del Piemonte.
I lavori presentati sono stati valutati da una commissione composta da esperti provenienti dalla Scuola Holden, dal Circolo dei Lettori, dall’Università e dal Miur di Torino. Noi abbiamo presentato due lavori di gruppo, nei quali, a supporto e commento dei racconti, avevamo utilizzato immagini e fotografie. Al momento della premiazione il nostro portavoce, Sebastiano Mannino, ha spiegato che le storie raccontate sono nate da interviste a ragazzi più grandi, che avevano intrapreso il nostro stesso percorso scolastico; partendo, quindi, da esperienze reali, abbiamo creato due personaggi e due racconti dal titolo “Storia di Driss. A volte ritornano” e “Storia di Fabio. Lieto fine!”.
Al termine della giornata siamo tornati a scuola dove abbiamo potuto depositare il premio delle nostre fatiche, consistente in cinque prestigiosi volumi sull’arte in Piemonte che andranno ad arricchire la biblioteca dell’istituto. Qualcuno di noi aveva sperato in una play-station, ma tutto sommato non ci dispiace lasciare questo segno nella scuola dove ci stiamo preparando per il futuro!
Gli alunni premiati della II Op. el.:
Mohamed El Drissi Bakkal
Daniel Kaloshi
Sebastiano Mannino
Michel Sgroi
Ennoaman Ziat

foto 2 elettro

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter