Fotovoltaico, alternanza scuola lavoro


Anche in quest'anno scolastico 2013-2014, l'IPSIA 'Lombardi', ha organizzato gli incontri con gli esperti del settore fotovoltaico. Hanno partecipato a questi incontri, gli alunni della classe quinta del corso elettrico. Gli incontri sono stati suddivisi, in una parte teorica, in una di progettazione, in una pratica, e per finire, una visita a due campi fotovoltaici. Gli esperti che sono intervenuti per la fattibilità del progetto, sono della ditta 'Punto fotovoltaico' di Borgo Vercelli.


Il punto di forza dell’alternanza scuola-lavoro è una nuova metodologia didattica, basata sulla docenza di esperti esterni che riescono ad unire tramite la loro professionalità la ‘teoria e la pratica’.
L’alternanza scuola lavoro, visto i risultati degli anni precedenti, motiva e orienta gli studenti, diffondendo la cultura del lavoro e legate alle loro competenze, in tal modo riescono ad visualizzare concretamente le loro competenze con fattibilità del progetto.
Gli esperti del Punto Fotovoltaico, hanno fornito le conoscenze necessarie per la realizzazione di un impianto fotovoltaico collegato alla rete.
Gli  incontri sono stati svolti presso la sede dell’IPSIA, ed alla fine del programma teorico e pratico ci si è recati presso  a visitare un impianto fotovoltaico di 1 Mwp (mega watt di picco) installato sopra una serra, in località Buronzo (VC) ed un altro di 100 kwp, costruito sopra un tetto di una azienda agricola in località Salasco (VC).
Gli argomenti trattati durante il corso sono stati:
1 Cablaggio di q.e. per c.c. e c.a. con lettura degli schemi elettrici
2 Collegamento inverter 
3 Nozioni base sul fotovoltaico e suoi componenti
4 Conto energia e tempi di connessione
5 Posa di un impianto, sistemi di fissaggio, tecnologia innovativa
6 Nozioni base di sicurezza cantiere
Nella visita presso i campi fotovoltaici abbiamo potuto vedere: i pannelli fotovoltaici, i collegamenti tra le stringhe, gli inverter, la cabina di trasformazione, i quadri di distribuzione e protezione, il sistema di super visione e controllo, i contatori bidirezionali del gestore di energia a cui si consegna l’energia prodotta.
L’alternanza scuola lavoro, è stata gestita dal Prof. Cuzzubbo.

Vercelli, 1 aprile 2014

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter