Tra Cultura ed Alto artigianato

EMOZIONI ALL’IPIA F. LOMBARDI: TRA CULTURA E ALTO ARTIGIANATO

Mercoledì, 22 maggio, nell’ambito del progetto di Alternanza scuola lavoro, è stato offerto alle nostre classi del corso Moda (Produzioni Tessili e Sartoriali) un esempio di come sia importante il legame con le 10.jpgproprie radici culturali nel costruire una  professionalità.

 Il signor Simone Bodo, titolare del maglificio Franca di Palazzolo V.se, noto per la collaborazione con grandi firme e per la qualità dei suoi capi, ha presentato un suggestivo lavoro che coniuga la tradizione musicale italiana e vercellese con l’alto artigianato. Si tratta della “Maglia di Viotti”: un capo in lana lavorata ai ferri, realizzato in seguito a una ricerca filologica dei filati disponibili nel Settecento (periodo in cui visse il noto musicista). Il maglione è stato persino provato da una nostra compagna, in seguito da Bodo stesso, in modo che fosse evidente l’alta vestibilità del capo.

A fare da padrino a questa iniziativa un illustre personaggio del panorama musicale vercellese, Guido Rimonda, direttore della prestigiosa Camerata Ducale. Il maestro, studioso appassionato oltre che musicista, ha presentato il personaggio di Viotti, le sue umili origini, la sua altissima fama nelle varie corti europee, raccontando come, nei momenti più difficili della sua vita, anche in punto di morte, fosse solito stringere a sé un maglione lavorato da sua madre e da lei regalatogli. Il direttore, durante l’incontro, ci ha generosamente offerto momenti musicali, interpretando, con il suo violino, brani di Mozart, Viotti e Vivaldi, che hanno dato all’incontro una cornice artistica di grande valore. L’iniziativa, a nostro parere, è stata molto interessante, perché ci ha fornito uno spunto per affrontare con creatività il nostro futuro professionale, mantenendo il legame con la cultura del nostro territorio e con la qualità del nostro alto artigianato.

(Altre foto: foto 1; foto 2; foto 3; foto 4; foto 5; foto 6; foto 7)

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter