Serale Abbigliamento e Moda

CORSO SERALE ABBIGLIAMENTO E MODA 

TECNICO DELLE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

 

L'IPSIA 'Lombardi' di Vercelli, ha avviato dall'anno scolastico 2013-2014, il CORSO SERALE DI ABBIGLIAMENTO E MODA, settore produzioni industriali e artigianali, che rilascia, alla fine del quinto anno il DIPLOMA DI STATO in TECNICO DELLE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI, OPZIONE PRODUZIONE TESSILE ARTIGIANALE.

Corso serale moda
Via libera al corso serale moda all’IPSIA di Vercelli. Da settembre 2013 oltre alle lezioni diurne, ormai attive da parecchi anni, sarà possibile frequentare in orario serale per chi vuole conciliare studio e lavoro o famiglia.
Si raccolgono le iscrizioni per il corso serale Abbigliamento e Moda che garantirà il diploma di stato in Tecnico delle produzioni Tessili sartoriali.
A giovani ed adulti, il corso offre ottime possibilità di inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito della confezione sia come dipendente che titolare di impresa, ma permette anche di frequentare corsi post-diploma o di laurea universitaria.
Tutte le Informazioni sugli orari, le discipline e l’organizzazione sono reperibili presso la segreteria dell’Istituto

Il TECNICO DELLE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI OPZIONE TESSILE ARTIGIANALE, ha competenza, abilità ed esperienza per inserirsi nel sistema Moda. Ha capacità progettuali per operare, sia autonomamente, sia in équipe, nei diversificati e innumerevoli contesti aziendali. Conosce il ciclo completo di lavorazione e di organizzazione aziendale materiali, la tipologia delle attrezzature, l’uso della strumentazione computerizzata.
Inoltre, progetta, disegna , interpreta e produce un figurino graficamente chiaro, proporzionalmente corretto,e lo verifica nel laboratorio di modellistica; lo correla di note sartoriali, lo completa essenzialmente di caratteristiche merceologiche; conosce ed applica la modellistica artigianale ed industriale di base, nonché la confezione artigianale di base. l’Operatore della moda può accedere al mondo del lavoro o proseguire gli studi frequentando il biennio post-qualifica per ottenere il Diploma di Tecnico dell'abbigliamento e della moda.moda_serale

Titolo di studi conseguito

Diploma di stato di: TECNICO DELLE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI OPZIONE PRODUZIONE TESSILE ARTIGIANALE, rilasciato in esito all’Esame di Stato conclusivo del corso di studi professionale.

Sbocchi professionale per i Diplomati del settore moda e abbigliamento

  1. Ci si può inserire in industrie ed aziende artigiane operative nel settore tessile e dell’abbigliamento
  2. Inserire nella produzione di beni come lavoratore autonomo o piccolo imprenditore
  3. Dipendente o titolare di impresa commerciale nel settore abbigliamento
  4. Frequentare corsi post-diploma in collaborazione con la formazione professionale
  5. Frequentare corsi di laurea universitaria

moda_serale

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter