Progetto "SICUREZZA NELLE SCUOLE"

sicurezza.jpgProgetto "SICUREZZA NELLE SCUOLE"

Il 28 febbraio 2019, presso l’IPIA Lombardi di Vercelli, le classi terza odonto e terza ottici hanno preso parte ad un incontrorelativo al Progetto “Sicurezza nelle Scuole”. Tale progetto, suddiviso in diversi incontri, cui hanno partecipato altri istituti superiori di Vercelli, è stato fortemente voluto dalla Prefettura della città, nella persona del Prefetto Dott. Michele Tortora.

Prima di dare inizio alla vera e propria relazione, a cura di alcuni rappresentanti dell’INAIL, INPS, ANMIL, Associazioni di categoria datoriale ed Organizzazioni sindacali di categoria, Sua Eccellenza il Prefetto, ospite della Dirigente Scolastica Dott.ssa Annamaria Martinelli, ha voluto ricordare come la scuola sia fondamentale nel processo educativo e formativo dei giovani, soprattutto in merito all’approfondimento delle tematiche inerenti il mondo lavorativo, specie da quando gli studenti sono tenuti a seguire un monte ore di alternanza scuola-lavoro.

 

Tale collaborazione è importante per arricchire il percorso di ogni studente, aiutandolo a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, insieme alle nuove competenze apprese durante le ore di stage. Il tema della sicurezza va, in questo senso, affrontato insieme ai giovani, in modo da renderli pienamente consapevoli dei rischi che potrebbero correre quando non vengono rispettate tutte le norme atte a tutelare la salute del lavoratore e fornire loro le conoscenze basilari in merito di previdenza ed assicurazioni sociali.

A seguito delle parole del Prefetto, si sono alternati esperti delle categorie sopra citate, i quali, attraverso un linguaggio semplice ma efficace, sono riusciti a coinvolgere i ragazzi suscitando la loro curiosità e partecipazione attiva. Due brevi questionari sono stati alla fine proposti alle classi con l’intento di appurare il loro livello di conoscenza acquisita durante il dibattito.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter