La biblioteca dell’IPSIA “Francis Lombardi”

La biblioteca dell’IPSIA “Francis Lombardi” image001

La biblioteca dell’IPSIA “Francis Lombardi” comprende 5500 libri, catalogati con il software Winiride, programma dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire).
E’ inserita nel Sistema Bibliotecario della Piana Vercellese, nell’OP

AC Regione Piemonte ( On line Public Access Catalogue ) e nella Rupar (Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale).

image002I libri sono suddivisi in Consultazione generale, Narrativa, Saggistica, Storia locale ed in sezioni relative agli indirizzi attualmente presenti nell’Istituto: Odontotecnico, Meccanico, Elettrico, Moda e Ottico, in modo che gli alunni possano perfezionarsi nelle specifiche discipline ed approfondirne i contenuti.
La biblioteca è dotata di una postazione Internet ed è presente dal Lunedì al Venerdì, per 36 ore settimanali, un’addetta alla biblioteca, che si occupa della catalogazione e del prestito ed è sempre disponibile a consigliare gli alunni nella scelta dei testi.
Possono consultare ed ottenere in prestito i libri gli studenti, i docenti ed il personale ATA.
Gli insegnanti possono accompagnare l’intera classe in biblioteca in modo che siano gli stessi alunni a scegliere i libri da leggere, visionandoli negli scaffali.
I docenti collaborano con l’addetta alla biblioteca nella scelta dei libri da dare agli alunni per ricerche e studio, favorendo la lettura personale ed il piacere della lettura, in modo che gli studenti possano anche in futuro sentire il desiderio di continuare a leggere.

 

Speed Date Letterario

image003

L'IPSIA "F. Lombardi" ha partecipato, nei giorni 4 e 5 aprile 2017, allo Speed Date Letterario, presentazione in pochi minuti di un personaggio di un libro letto, organizzato dal Sistema Bibliotecario e Archivistico della Piana Vercellese. 

Alcuni alunni sono stati giudicati tra i migliori.
Come premi sono stati dati dei libri.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter