Programma GM-EDU “Come avvicinare la scuola al mondo del lavoro”

3logo

È ricominciato a pieno ritmo l’anno scolastico all’IPSIA “Francis Lombardi” di Vercelli dove il 7 ottobre scorso si è tenuto il primo incontro formativo dell’anno scolastico relativo al Programma GM-EDU “Come avvicinare la scuola al mondo del lavoro”,

il progetto organizzato e gestito dalla rivista Il Giornale del Meccanico che vede coinvolte, ad oggi, 27 aziende leader del settore aftermarket e 35 scuole professionali di tutta Italia. Il progetto ha lo scopo di creare una rete di aziende e scuole che insieme interagiscono offrendo le prime, esperienze, corsi di formazione e materiale didattico e le seconde, risorse umane, potenziali clienti e futuri operatori di queste aziende.
Ad inaugurare l’anno scolastico all’Ipsia “Lombardi” è stata GroupAuto società che opera nel settore fornendo servizi ad officine, ricambisti e tecnici meccatronici. L’azienda ha offerto agli allievi del quinto anno un approfondimento su un software di gestione d’officina chiamato ProMek che gestisce i clienti, i preventivi, il magazzino, i fornitori e tante altre applicazioni. A presentare il software è stata l’ing. Karin Rivella che con la sua preparazione tecnica e il suo carisma ha coinvolto i ragazzi e docenti in una vera e propria giornata di workshop.
Il Programma Gm-Edu è giunto al terzo appuntamento con gli allievi dell’Ipsia ed è già stato programmato un quarto incontro il 29 ottobre con un’altra azienda dell’aftermarket.
Il Programma Gm-Edu non solo rivolge l’attenzione agli allievi ma coinvolge anche i docenti ai quali marchi come Brembo, Magneti Marelli ed Hella hanno già dato il loro contributo con corsi in azienda, materiale didattico e portali su internet dai quali scaricare e consultare manuali tecnici.
Tutte le informazioni su www.ipsiavercelli.it e www.gm-edu-it.

 alonge 01

 alonge 02

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter