Non categorizzato

Avviso Disponibilità insegnamento (A040-A041-A042)

Si rende noto che presso questo Istituto sono disponibili n. 3 posti di insegnamento così costituiti:

A040 - Scienze e Tecnologie elettriche ed elettroniche
fino al 30/6/2021, ore 15 presso la sede ITI Faccio

A041 - Scienze e Tecnologie informatiche
fino al 30/6/2021, ore 10 presso la sede IPIA Lombardi

A042 - Scienze e Tecnologie meccaniche
fino al 30/6/2021, ore 10 di cui 8 presso la sede ITI Faccio e 2 presso la sede IPIA Lombardi.

PER LE CANDIDATURE consultare l'allegato -->vai

 

 

Didattica Digitale Integrata (DDI)

Vengono pubblicati in allegato:

il piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata --> vai

e l'orario provvisorio per la DDI e in presenza --> vai

Obbligo di utilizzare mascherine

Si trasmette il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 2 ottobre 2020, n. 102.
In forza del Decreto n. 102 “a decorrere dal 3 ottobre 2020 sull’intero territorio regionale vige l’obbligo, per tutti i cittadini, di utilizzare mascherine, durante le fasi di entrata e di uscita delle scuole di ogni ordine e grado, nelle aree pertinenziali delle scuole o antistanti ad esse.

L’obbligo è esteso anche a tutti i luoghi di fermata, attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico.

Provvedimento --> vai

Decreto --> vai

QUALIFICHE REGIONALI

Si pubblicano in allegato i corsi di Qualifica Regionali attivi presso il nostro Istituto:

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Operatore Elettrico

Operatore dell'abbigliamento

Inizio anno scolastico 2020/2021

Per l' inizio del nuovo a.s. si prega di leggere la seguente comunicazione. --> vedi

Piano ingresso/uscita (per le varie classi)  --> vedi

In allegato la richiesta di autorizzazione provvisoria di ingresso posticipato /uscita anticipata --> scarica

Protocollo di sicurezza-- > Misure di contenimento per garantire in Sicurezza le modalità di accesso e permanenza nei locali scolastici

NUOVI ISCRITTI ALL’ISTITUTO A.S. 2020/2021 E RECUPERO CREDENZIALI

Comunicazione a studenti e famiglie

NUOVI ISCRITTI ALL’ISTITUTO A.S. 2020/2021 E RECUPERO CREDENZIALI

Si comunica a tutte le famiglie degli studenti nuovi iscritti  che riceveranno una e_mail con le credenziali per l’accesso al registro elettronico CLASSEVIVA e alla piattaforma TEAMS + OFFICE365 (tramite l’indirizzo email fornito in fase di conferma di iscrizione).

L’email contiene informazioni utili, le procedure da seguire per il primo accesso al sistema e come confermare alla scuola l’esito positivo dello stesso.

I genitori sono invitati ad effettuare tutte le operazioni previste il prima possibile, in modo da poter ricevere, tramite l’applicativo BACHECA del registro elettronico, tutte le circolari che nei prossimi giorni saranno pubblicate con l’imminente avvio dell’anno scolastico.

 Inoltre, è possibile recuperare le credenziali di accesso al registro elettronico mediante l'invio di una mail di un genitore alla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) con allegata copia di un documento di identità del genitore stesso.

 

Pubblicazione Graduatorie GPS definitive docenti biennio 2020/2021-2021/2022

Vengono pubblicati i link

della disposizione e l'elenco delle Graduatorie definitive docenti biennio 2020/2021-2021/2022

Apertura al pubblico degli uffici dell’Istituto

Si comunica che a decorrere dal 1 luglio riprende il ricevimento del pubblico, per le attività indifferibili e per la documentazione delle nuove iscrizioni, negli uffici delle due sedi dell’Istituto, IPIA di via Luigi Sereno 27  e ITIS di Piazza Cesare Battisti 9, a Vercelli.

L’accesso agli uffici è regolamentato (una persona per volta); è fatto obbligo di indossare la mascherina, di igienizzare le mani, di seguire i percorsi indicati.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00

L’ufficio della sede ITI sospenderà il ricevimento e il presidio telefonico nel mese di agosto, periodo in cui il servizio sarà accessibile nella sede dell’Istituto, in via Luigi Sereno 27, e al numero telefonico 0161/257444.

 

La modalità privilegiata per accedere ai servizi erogati dagli uffici scolastici rimane ancora il servizio a distanza, in modalità telematica e telefonica, attraverso comunicazioni che potranno essere indirizzate all’indirizzo mail dell’Istituto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono attivi i numeri telefonici della Sede dell’Istituto, tel. 0161/257444, e della sede ITI, tel. 0161/217033, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00

 

Libri di testo a.s. 2020-2021

LIBRIElenco dei libri di testo di tutte le classi dell'I.P.I.A. "F. Lombardi" per l'anno scolastico 2020-2021.

Leggi tutto: Libri di testo a.s. 2020-2021

PROROGA DEL SERVIZIO A DISTANZA

Variazioni delle misure di prevenzione

Si comunica che a decorrere dal 3 giugno le misure di prevenzione dell'infezione da Covid-19 sono così variate. Le lezioni in presenza sono sospese e le attività didattiche proseguono in modalità a distanza, fino al termine dell’anno scolastico, mercoledì 10 giugno.

Il ricevimento del pubblico permane ancora sospeso e gli uffici erogano il servizio a distanza, in modalità telematica e telefonica, attraverso comunicazioni che potranno essere indirizzate all’indirizzo mail dell’Istituto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli uffici amministrativi e tecnici  garantiscono il presidio degli uffici amministrativi della Sede IPIA di via Luigi Sereno 27 e della sede ITI di Piazza Cesare Battisti 9, con presenza ridotta e turnazione, per le attività indifferibili e la preparazione degli Esami in presenza. Sono attivi i numeri telefonici della Sede dell’Istituto, tel. 0161/257444, e della sede ITI, tel. 0161/217033, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00

 

Si ricorda a studenti e genitori di consultare quotidianamente la bacheca del registro elettronico, che costituisce il canale ufficiale di comunicazione dalla Scuola nell’attuale situazione.

 Il provvedimento   -->  Comunicazione proroga del servizio a distanza, variazione dal 3/6/2020

 Le misure a tutela della salute   -->      http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa

I numeri di emergenza Covid-19 -->    https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/coronavirus-regione-piemonte-attiva-numero-verde-800192020-per-chiamate-sanitarie

 

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DPCM 17 maggio 2020 --> http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200517.pdf

 DPGR Piemonte n. 63 del 22/5/2020 --> https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-05/decreto_presidente_della_giunta_regionale_n._63_-_22_maggio_2020.pdf

 “Nuovo coronavirus COVID-19: informazioni utili per scuole, studenti e famiglie” (pagina istituzionale con informazioni utili per le Istituzioni scolastiche)

 

Comunicazione organizzazione uffici - mercoledì 18 marzo 2020

Si comunica che fino al 3 aprile il ricevimento al pubblico è sospeso. Gli uffici erogano il servizio a distanza, in modalità telematica. Nei giorni di venerdì 20 marzo, e successivamente nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, è garantito il presidio della sede in Via Luigi Sereno 27, per le sole attività indifferibili, ed è attivo il numero telefonico 0161/257444. Le eventuali esigenze degli utenti saranno gestite a distanza, attraverso comunicazioni che potranno essere indirizzate all’indirizzo mail dell’Istituto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le attività didattiche proseguono in modalità a distanza.

Il comunicato completo al link

Comunicazione: Organizzazione del servizio a distanza. Lunedì 23 marzo

Si comunica che fino al 3 aprile il ricevimento al pubblico è sospeso. Gli uffici erogano il servizio a distanza, in modalità telematica. Ogni attività in presenza presso le sedi dell’Istituto è sospesa. E’ istituito un numero telefonico d’emergenza, tel. 0161/1706876, che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30. Le eventuali esigenze degli utenti saranno gestite a distanza, attraverso comunicazioni che potranno essere indirizzate all’indirizzo mail dell’Istituto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le attività didattiche proseguono in modalità a distanza.

Per andare al comunicato completo clicca -->

Orario Definitivo 2019/20

Viene pubblicato in allegato l'orario definitivo

Comunicazione_ Informativa sul trattamento dei dati personali

In relazione alla didattica a distanza è stata pubblicata nel menu Comunicazioni l'informativa aggiornata sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679.

Seminario: "La violenza di genere vista dai ragazzi: parliamone insieme"

disegno1.jpgIl giorno 17 ottobre 2019 gli alunni Atzori Francesco (classe 5 MMT), Bertuca Martina (classe 5 PTS), Mombelli Michele (classe 5 Ottico) e tutti noi alunni delle classi 4 Odonto e 4 Ottico dell’IPSIA F. Lombardi di Vercelli abbiamo partecipato al seminario “La violenza di genere vista dai ragazzi: parliamone insieme” presso la Caserma Scalise, a conclusione del progetto What Women Want: RESPECT US.

L’obiettivo degli incontri cui abbiamo partecipato è stato quello di cambiare la cultura che si trova alla base della violenza di genere tramite un percorso di conoscenza e consapevolezza, in grado di svelare gli stereotipi radicati da tempo nella nostra società e sradicarli per quanto possibile. E’ importante aumentare la consapevolezza su questi temi, soprattutto nelle nuove generazioni. Così, in occasione di questa giornata, siamo stati invitati a proporre materiali artistici realizzati da noi studenti per sensibilizzare i compagni.

Leggi tutto: Seminario: "La violenza di genere vista dai ragazzi: parliamone insieme"

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

In allegato viene resa nota l'informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

MESSE A DISPOSIZIONE

mad.jpg                         MESSE A DISPOSIZIONE

Benvenuti nel Canale UNICO per la trasmissione all'Istituto delle messe a disposizione (MAD) per il conferimento di supplenze a esaurimento di graduatoria.

A decorrere dal 15 ottobre 2019 si accettano le domande pervenute tramite il FORM Infoschool raggiungibile atttraverso il link sottostante.

Non saranno accettate MAD pervenute in altra forma (PEO, PEC, consegna a mezzo posta ordinaria o a mano). 

Per i candidati in possesso di laurea si raccomanda di allegare, oltre a copia della carta di identità, certificazione

- dei CFU relativi al percorso universitario seguito

- dei 24 CFU necessari all'ammissione ai concorsi ordinari per il reclutamento (se posseduti).

(Si prega di inviare MAD solo per le classi di concorso correlate al Ns. Istituto)

PER INVIARE LA MAD CLICCARE QUI